Cos’è il Counseling Online?
LE BASI DEL COUNSELING
Il Counseling nasce come vera e propria figura professionale negli Stati
Uniti , all’interno delle relazioni di aiuto, trovando applicazione in
ambiti differenti; il counselor supporta il singolo, i gruppi o le aziende.
Il counseling aiuta a valorizzare e consolidare i punti di forza della
persona ( e a riconoscerli), ad allenare le abilità specifiche e sviluppare la capacità decisionale; è molto indicato nei momenti di crisi.
CHI SI RIVOLGE AD UN COUNSELOR?
Si rivolge ad un conselor chi sta cercando un esperto di comunicazione
e di dinamiche relazionali; egli infatti attraverso i colloqui o gli incontri di gruppo,aiuta il cliente nella sua auto esplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione, tramite l’utilizzo di capacità di ascolto ed empatia.
Il cambiamento è il tema centrale del counseling, che
accompagna normalmente le persone nelle fasi di transizione; ad
esempio quando si stanno perdendo delle certezze oppure alcuni
bisogni fondamentali non vengono soddisfatti.
Come dice Bauman, nel libro ( consigliato) “ Modernità liquida “, l’unica
certezza della nostra epoca è l’incertezza.
Counseling Individuale online o in presenza
Puoi intraprendere un percorso di counseling online, comodamente da casa tua. Ti serviranno un pc o un cellulare per videochiamare il Counselor.
Il counselling è molto utile ed efficace per problemi personali e interpersonali limitati ne l tempo e specifici.
Interviene nell’area dei conflitti e dell’ambivalenza. Aiuta nelle scelte e decisioni difficili da compiere. Nel superare lo stress e le problematiche della vita (cambio lavoro, separazione, lutto ecc…). Agisce soprattutto su problemi causati da fattori esterni all’individuo. Compie un ruolo di prevenzione delle difficoltà e di miglioramento del comportamento. Si occupa di questioni educative e di orientamento vocazionale. I tempi d’intervento sono più brevi rispetto ai percorsi psicologici; le sedute di counseling vanno da un minimo di 4 ad un massimo di 12 e durano 1h l’una.
Online Counseling di Coppia
Quando si vive una crisi nella coppia, affrontare, gestire e risolvere il prima possibile il problema, è importantissimo per bloccare un circolo vizioso che complica sempre di più il rapporto.
La mia offerta di counseling offre alla coppia in crisi uno spazio protetto in cui
- ci si può confrontare
- si possono esprimere le emozioni negative verso il partner
- ci si può guardare negli occhi e trovare la forza per esprimere all’altro sentimenti, paure, rancori e dubbi.
Tutte ciò che in una crisi di coppia non si riesce più a fare nell’intimità del rapporto, schiacciato dalla monotonia del quotidiano. Cose che invece sono basilari e, grazie alla mediazione e all’intervento di un professionista, tornano ad essere fattibili.
Si può rimpiazzare con il confronto i litigi: ognuno può mettersi nei panni dell’altro, così da percepire meglio perchè il nostro partner si comporta in un certo modo, infastidendoci. Si possono osservare con più lucidità le nostre azioni e reazioni nei confronti dell’altro.
E’ possibile, ancora, modificare creativamente gli atteggiamenti che mettono a repentaglio il rapporto. Si può modificare il modo di comunicare all’interno della coppia, imparando nuovi modi, più efficaci, per esprimere le proprie esigenze e i propri disagi.
Crisi di Coppia
L’esperienza di vita che dovrebbe appagarti dandoti nutrimento, senso di sicurezza, amore, si trasforma in un incubo: discussioni costanti, incomprensioni, scontri, delusioni, pianti e sofferenza.
Passare la vita assieme ad un’altra persona comporta un grande investimento affettivo, oltre all’amore, ci vuole impegno e progettualità.
Il percorso di coppia non sarà sempre in discesa, si camminerà e crescerà insieme, si affronteranno tante gioie, ma anche parecchie sfide.
Squilibrio e cambiamento saranno più presenti della stabilità.
Nel lungo periodo, sia nella convivenza che nel matrimonio, si alterneranno un gran numero di accadimenti nella vita di entrambi: ognuno cambierà, si evolverà e il cambiamento non sempre andrà nella stessa direzione.
La sfida per una coppia è far evolvere la relazione, in risposta ai cambiamenti individuali
La crisi di coppia arriva proprio quando non ci si adatta a questi cambiamenti
Si diventa rigidi, si rinuncia a comunicare: aumentano sempre più le frasi non dette, le esigenze represse, le aspettative non esplicitate. In questo modo però si rinuncia a far crescere il rapporto e si entra nella routine: si creano distanze e si raffreddano gli animi, sia a livello affettivo che sessuale.
Il circolo vizioso può però essere interrotto dalla volontà della coppia (o anche di uno solo dei due partner all’inizio) di affrontare la situazione per stare meglio. Il counseling in presenza o online è una soluzione rapida per migliorare il benessere della coppia stessa.
Counseling di gruppo
Un appuntamento settimanale col counseling di gruppo in cui poter conoscere in modo più approfondito se stessi, attraverso esercizi esperienziali da poter fare anche online.
I gruppi si costituiscono con un massimo di 12 persone.
Supportiamo anche le aziende con il Counseling Aziendale
Per informazioni richiedi un colloquio conoscitivo in Skype!
Contatti
Telefono
+39 391 1349567
info@gestaltcounselor.it
Indirizzo
Genova-Torino-Catania-Online