Come risolvere i conflitti tra due persone grazie al counseling di coppia
Un rapporto di coppia non è tutto rosa e fiori: del resto due persone diverse si ritrovano a dover fare i conti con un “estraneo” che a volte sembra invadere un po’ troppo i propri spazi.
Senza contare che, quando c’è una crisi, anche il più piccolo difetto o parola detta al momento sbagliato, potrebbe scatenare un vero e proprio litigio.
Per riuscire a superare questi conflitti, un valido aiuto viene dall’intraprendere un percorso basato sul counseling di coppia.
Il counseling di coppia è una terapia, rivolta a entrambi i partner, che permette non solo di superare i conflitti a livello superficiale, ma anche di trovare il significato più profondo dietro la cattiva comunicazione e l’angoscia che stai vivendo nella tua relazione.
Alcune coppie, già leggendo questo, potrebbero non essere convinte che un counseling potrebbe risolvere i loro problemi.
In realtà, spesso, l’intervento di un terapeuta si rivela fondamentale non solo per evitare che il conflitto diventi irrisolvibile, ma anche in quei casi in cui gli ex partner, dopo essersi separati, discutono su tutto, soprattutto sulla gestione e sulla cura dei figli, e non riescono a trovare altro modo di comunicare se non alzando la voce.
Oltre che in questi ambiti il counseling che può essere svolto anche online, può essere utilizzato per risolvere alcuni dei problemi più comuni che possono verificarsi in una coppia, anche in quella più stabile e innamorata.
Vediamo insieme quali sono.
Counseling di coppia, un aiuto per risolvere la scarsa comunicazione
Uno dei problemi più importanti che si possono verificare in una coppia, anche in una di lunga data, è la scarsa comunicazione.
Tra i partner possono verificarsi diversi tipi di comunicazione errata e, spesso, sono il risultato di bisogni di attaccamento non soddisfatti.
Una cattiva comunicazione è più di un semplice litigio con il tuo partner e può includere l’assenza totale di conversazione, le discussioni superficiali, i litigi accesi e l’incolparsi a vicenda.
In questi casi, durante il counseling di coppia online, il terapeuta analizza il modo in cui comunichi con il tuo partner e, in seguito, identifica i modelli di comunicazione più presenti all’interno della vostra relazione.
Dopo aver identificato il modello di comunicazione predominante, il terapeuta di coppia lavorerà con te per ricostruire il modo in cui comunichi con il tuo partner.
Ciò viene fatto cercando di comprendere i tuoi bisogni di attaccamento e quelli del tuo partner.
Necessità di attaccamento: comprenderla meglio con il counseling di coppia
Se il tuo partner, durante l’infanzia o l’adolescenza, non è stato amato oppure ha avuto problemi con la sua famiglia di origine, è probabile che cercherà il conforto e l’attenzione di cui ha bisogno in te.
Tuttavia, se dovesse sentire di non riceverli, o di non riceverne abbastanza, potrebbe sperimentare l’insicurezza emotiva, che influenzerà la vostra relazione e il modo in cui comunicate.
Ognuno ha esigenze di attaccamento diverse e la relazione con il tuo partner si basa proprio su quelle esigenze.
Se deciderete di frequentare insieme un counseling di coppia online, o uno convenzionale, il terapeuta sarà in grado di identificare i vostri bisogni di attaccamento e anche rendervi consapevoli di essi.
Arrivati a quel punto, tu e il tuo partner imparerete a supportarvi a vicenda attraverso l’empatia, ovvero la capacità di percepire i sentimenti dell’altra persona, piuttosto che aggredirvi, inimicarvi o evitarvi a vicenda
L’empatia vi consentirà di raggiungere un livello di comprensione che potreste non aver mai avuto nella vostra relazione, il che potrà migliorare in maniera significativa anche il modo in cui vi connettete tra di voi.
Per quanto difficile possa sembrare, è possibile risolvere i conflitti all’interno della relazione; l’importante è che a volerlo non sia soltanto tu, ma anche il tuo partner.
Le discussioni e le interazioni negative che sperimenti con il tuo partner sono spesso il risultato di bisogni emotivi non soddisfatti.
Con il counseling di coppia potrai conoscere i bisogni emotivi del tuo partner, oltre ai tuoi, al fine di risolvere i conflitti e le tensioni all’interno della vostra relazione. Anche comprendere le necessità di attaccamento è importante, perché sono la base di una comunicazione di qualità.
Commenti recenti