Per esprimere al massimo il proprio potenziale e crescere come individuo, una persona deve intraprendere un cammino di crescita personale.
Tale percorso deve essere continuativo affinché soddisfazione personale, successo, felicità e piena maturità si manifestino.
Una persona di successo non è tale senza un duro lavoro; soltanto faticando con parsimonia riuscirà ad ottenere quella crescita personale che lo condurrà esattamente dove voleva arrivare.
Naturalmente, obiettivi ben maggiori restano sempre possibili, perché a una persona di successo la zona di comfort non basta mai.
In questo articolo, verranno affrontati temi importanti che chiariranno alcuni concetti chiave quali:
- cos’è e cosa si intende per crescita personale,
- i percorsi necessari affinché tale crescita si manifesti,
- come riuscire a migliorarsi sempre e comunque.
Cos’è la crescita personale
Ogni individuo manifesta differenti tipologie di crescita personale ma, in linea generale, può essere definita come un insieme di pratiche volte all’auto miglioramento.
In maniera più dettagliata, si può dire che la crescita si manifesta con una serie di azioni che migliorano qualità non presenti o presenti in minima parte come le competenze, le abilità, le conoscenze e le qualità personali e morali.
Una volta manifestatesi, queste qualità sono in grado di far raggiungere all’individuo gli obiettivi personali e professionali a cui ambiva.
Percorso di crescita personale: come iniziarlo?
Un percorso di crescita personale non può prescindere da un elemento fondamentale: la volontà.
A sua volta, la volontà deve essere alimentata dalla consapevolezza, altro elemento importante soprattutto per chi si sente imperfetto e vuole migliorare ogni aspetto della propria vita.
Raggiunta la consapevolezza, l’individuo deve stabilire quali aspetti della vita intende migliorare.
Qui la scelta è ampia: la personalità, la carriera e varie abilità sono quelle maggiormente perseguite.
Per definire meglio il percorso in cui muoversi per crescere personalmente, l’individuo deve tenere ben chiaro in mente quali sono i propri punti di forza e le proprie debolezze.
Come raggiungere il miglioramento personale
Il percorso di sviluppo personale va scelto in base agli obiettivi da raggiungere.
Ecco alcuni esempi di situazioni che possono aiutare e agevolare la crescita personale:
- Imparare a conoscere sé stessi – questa è la prima chiave di lettura. Comprendere chiaramente il significato della propria vita, le relazioni con gli altri, gli eventi che provocano emozione o inquietudine è fondamentale per conoscere sé stessi. Senza questa consapevolezza, non si possono stabilire i punti da cui partire;
- Le relazioni sane sono fondamentali – l’ambiente in cui ci si muove condiziona la crescita personale. Di conseguenza, circondarsi di persone dinamiche, positive e ambiziose non può far altro che incentivarla;
- Le piccole cose sono gratificanti – spesso trascurati, i piccoli gesti o gli eventi non determinanti possono invece favorire la crescita personale. Al contrario, i piccoli imprevisti quotidiani potrebbero limitarla se lo scoramento prende il sopravvento;
- Individuare un punto di riferimento – un mentore potrebbe rappresentare una figura di fondamentale importanza soprattutto per chi è giovane e vorrebbe spaccare il mondo. Sono pochi quelli in grado di raggiungere la crescita personale senza un aiuto esterno, in grado invece di accelerare i processi di sviluppo;
- Evitare paragoni – è sempre un bene avere in mente una figura di riferimento nella propria vita, come un personaggio famoso o un influencer. Tuttavia, bisogna sempre ricordarsi che la vita sui social non è quella reale. I personaggi famosi, in quanto persone assolutamente normali, sono anch’esse oberate di difficoltà e problemi di qualsiasi natura;
- Incontrare persone nuove – la zona di comfort nel percorso di crescita personale può essere deleteria. Invece, bisogna uscirne fuori e incontrare nuove persone, visitare posti mai visti prima e accettare il confronto. Grazie a questo, gli orizzonti si dilatano e l’occhio inizia a vedere prospettive mai considerate prima. Insomma, la socializzazione è una forza trainante della crescita personale.
Perché scegliere un percorso di crescita personale
Come abbiamo affermato, c’è bisogno di impegno, consapevolezza e volontà per intraprendere il percorso di crescita personale, anche se si è già raggiunto grandi traguardi, anche se si è ben pagati, e anche si è soddisfatti della propria vita sentimentale.
I vantaggi di un percorso di crescita e sviluppo personale sono tanti, ma fra tutti spicca l’impegno per il raggiungimento del benessere di sé stessi e degli altri che aiuterà a sviluppare relazioni migliori con chi ci circonda.
Bisogna aiutarsi a vicenda, trasmettete energia positiva, trasmettetela ai bambini, al vostro partner e ai vostri colleghi.
Non è un mistero che una relazione di bassa qualità difficilmente può portare a una vita di alta qualità.
Come accennato in precedenza, le relazioni sane e positive costituiscono una base fondamentale per potersi migliorare.
Per sapere di più sulla crescita personale attraverso il counseling gestaltico:
Per sapere di più sulla crescita personale attraverso il counseling gestaltico: https://gestaltcounselor.it/
Commenti recenti