Condizioni sufficienti e necessarie per un’evoluzione positiva della personalità.
Il counseling non si occupa di modificazione della personalità, ma traduce il pensiero di Rogers in un aumento della consapevolezza di se è in uno stimolo al cambiamento di comportamenti disadattivi e disfunzionali in cambio di atteggiamenti di maggior adeguamento alla realtà e all’ambiente.
Le condizioni che Rogers ha definito come sufficienti e necessarie perché si realizzi una modificazione costruttiva del comportamento sono 6:
Deve esserci un contatto psicologico tra due persone: Le due persone devono essere in qualche maniera in contatto e ognuno di loro deve produrre nel campo esperienziale dell’altra qualche differenza tale da poter essere percepita.
Il cliente deve trovarsi in uno stato di incongruenza, vulnerabilità o ansia: L’incongruenza si riferisce a una discrepanza tra l’esperienza reale dell’organismo e l’immagine di sé che li Individua quando si rappresenta quella esperienza.
Il counselor deve essere congruente, cioè pienamente e liberamente se stesso anche quando si trova davanti a sentimenti o sensazioni sgradevoli.
Il counselor deve provare sentimenti di considerazione positiva incondizionata per il cliente accettando qualsiasi aspetto dell’esperienza che il cliente porta, cercando di evitare il giudizio.
Il counselor deve provare una comprensione empatica del sistema di riferimento del cliente: Bisogna sentire il mondo personale del cliente come se fosse il nostro senza però Mai perdere la qualità del “come se”, questa è empatia.
Deve verificarsi una comunicazione della comprensione empatica e della considerazione positiva incondizionata provato dal counselor per il cliente.
Commenti recenti